Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) in materia di protezione dei dati personali e del D.Lgs. nr 196 del 30/06/2003 (“Codice Privacy”) della normativa privacy nazionale, comprese successive modifiche ed integrazioni, si informa che i dati oggetto dell’informativa saranno trattati con le modalità e per le finalità di seguito elencate;


L’informativa non è da considerarsi valida ed il titolare non è da considerarsi in alcun modo responsabile per banche dati, siti web, altre forme di diffusione o raccolta d’informazioni (social, elenchi telefonici, etc.) anche se consultabili tramite links ovvero collegamenti di altra natura presenti sui siti a dominio del titolare o in altra forma ma non gestite direttamente o per conto del titolare; invitiamo a consultare la politica sulla privacy dei terzi per comprendere modalità, finalità e diritti dell’interessato.

Titolare e responsabile del trattamento

Il titolare del trattamento, al quale ci si può rivolgere per far valere i diritti, è Brema Group S.p.A., con sede in Via dell’industria, 10 – 20035 Villa Cortese (MI) - Italia.

Tipologia dei dati

A seconda della finalità da condurre i dati, forniti esclusivamente con responsabilità e volontariamente dal soggetto o pubblici (elenchi telefonici, social, camera di commercio, etc.) potrebbero essere:

  • Dati personali; qualunque informazione relativa a persona fisica o giuridica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
  • Dati identificativi; i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ragione sociale, codice fiscale, partita IVA, etc…).
  • Dati forniti volontariamente; l’invio facoltativo, esplicito e volontario di indirizzi di posta, sia classica che elettronica e/o dati conferiti con la compilazione di form o altra tipologia di raccolta, comporta la successiva acquisizione dei dati necessari per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati comunicati consapevolmente, ivi comprese altre informazioni di contatto presenti nei “social”: Facebook, Linkedin, Instagram etc.

utilizzo del sito web o strumenti affini;

  • Dati di navigazione; i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
  • Cookies; Si veda la cookies policy riportata sul sito.

Luogo di trattamento e conservazione

I dati vengono attualmente trattati e conservati presso:

  • La sede operativa della scrivente, in Via dell’industria, 10 – 20035 Villa Cortese (MI) - Italia.
  • Possono, inoltre, essere trattati per conto della scrivente da professionisti e/o società terze, previa verifica del rispetto delle condizioni di liceità, incaricati di svolgere attività tecniche, sviluppo, gestionali, amministrativo, contabili e normative.

 
Finalità del trattamento

Senza consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR) e forniti dal soggetto ovvero reperibili anche da fonti pubbliche al fine di condurre:

  • l’adempimento di tutte le operazioni imposte da obblighi normativi ovvero adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio); esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • le operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio di rapporti contrattuali, ivi compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del Contratto; la gestione dei rapporti per attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizioni, fatturazione, servizi, variazioni nominative o societarie e gestione dell'eventuale contenzioso, somministrazione, pagamenti e contributi; valutazioni e attività sulla base delle specifiche delle certificazioni del “sistema qualità”;

Solo con specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità:

  • comunicazione di informazioni tecniche, verifica del livello di soddisfazione, analisi statistiche, profilazione, aggiornamento o modifica dei servizi e contrattuali;
  • la comunicazione di informazioni commerciali relative a nuove offerte di prodotti e servizi, marketing, promozioni, sondaggi di opinione e news aziendali, inviti ad eventi o altre manifestazioni.

In ogni caso i dati saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti. Le finalità contrattuali, d’acquisto, vendita di prodotti e servizi, di contenzioso commerciale e non promozionali, pagamenti e contributi che riguardano il trattamento dei dati personali verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.
 
Tempi di conservazione dei dati

I dati forniti verranno conservati, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (art. 5, c. 1, lett. e GDPR), secondo i seguenti parametri:

  • Per le attività di amministrazione, contabilità, ordini, gestione della preventivazione e dell’intero flusso di produzione, assistenza e manutenzione, spedizione, fatturazione, servizi, gestione dell'eventuale contenzioso, paghe e contributi: 10 anni come stabilito per Legge, fatti salvi eventuali casi (es. ritardati pagamenti dei corrispettivi, azioni legali, etc.) che ne giustifichino il prolungamento;
  • Per le finalità di marketing o servizi accessori: 24 mesi.

 
Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati per le finalità esposte, come indicato all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR, ha luogo con modalità sia automatizzate che manuali, su supporto elettronico, magnetico o cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.
 
Accesso ai dati

I dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società del Gruppo in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili o incaricati esterni del trattamento.

Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art.24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 2.A) ovvero a soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento ovvero i dati potranno essere comunicati in Italia a:

  • Professionisti e consulenti, società di factoring, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione, società di informazioni commerciali, aziende operanti nel settore del trasporto, società di servizi accessori, etc.;
  • Autorità, Enti Pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche come, ad esempio: Amministrazione Finanziaria, Organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Ufficio italiano Cambi, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, ENASARCO, Camera di Commercio, organismi di vigilanza, etc.;
  • Altre aziende del gruppo Brema Group S.p.A.;
  • Soggetti che possono accedere ai Vostri dati in forza di disposizione di legge;

I dati sensibili, ancorché trattati in forma del tutto anonima, non saranno oggetto di alcuna forma di diffusione o cessione, fatto salvo il caso di stretta collaborazione con strutture idonee allo sviluppo, implementazione, realizzazione ed assistenza esclusivamente per il raggiungimento dei fini acclarati dalla presente e dietro specifica autorizzazione scritta.
 
Trasferimento dei dati all’estero

I dati possono essere comunicati a terzi (art.29 del GDPR), per ragioni tecniche ed operative, anche con sede presso Paesi non europei solo per l'esecuzione degli obblighi derivanti dal contratto di servizio interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste, ovvero per la conclusione o per l'esecuzione di un contratto.
 
Diritti dell’interessato del trattamento

Relativamente ai dati personali, il soggetto interessato può esercitare i diritti cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e dove applicabili i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR nei limiti ed alle condizioni previste. In caso di sottoscrizione di una qualsiasi forma di consenso al trattamento richiesto dalla Brema Group S.p.A. si fa presente che l’interessato può revocarlo in qualsiasi momento, fatti salvi gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente al momento della richiesta di revoca, contattando il Titolare del trattamento.

  • estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
  • conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati;
  • origine dei dati personali;
  • finalità e modalità del trattamento;
  • opposizione a tutte o in parte delle finalità del trattamento;
  • logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  • soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato, responsabili o incaricati;
  • l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati o dei consensi;
  • La visione o portabilità verso altro titolare, ovvero la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • la cancellazione ovvero diritto “all’oblio”, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l'attestazione che le operazioni eventualmente richieste sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, e altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora ritenesse che il trattamento dei dati personali da parte del Titolare avvenga in violazione del Regolamento o della normativa applicabile.

 
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Alcuni dati sono indispensabili per l’instaurazione del rapporto contrattuale o per la sua esecuzione, mentre altri si possono definire accessori a tali fini. Il conferimento dei dati alla scrivente è obbligatorio per i soli dati per cui è previsto un obbligo normativo o contrattuale.
 
Conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento

Nei casi in cui il conferimento dei dati è previsto da un obbligo normativo o contrattuale, l’eventuale rifiuto metterebbe lo scrivente nelle condizioni di non poter dare esecuzione o prosecuzione al contratto in quanto costituirebbe un trattamento illecito. Nei casi in cui non sia previsto alcun obbligo di legge al conferimento dei dati, il rifiuto non sortirebbe le conseguenze di cui sopra ma impedirebbe comunque di dare esecuzione alle operazioni accessorie.
 
Modalità di esercizio dei diritti

In qualsiasi momento si potrà esercitare i propri diritti contattando il titolare o il responsabile del trattamento, con le seguenti modalità:

  • raccomandata a.r. a Brema Group S.p.A.; Via dell’industria, 10; 20035 Villa Cortese (MI); Italia
  • email all’indirizzo privacy@bremaicegroup.it

Le richieste saranno evase entro 30 giorni dalla ricezione.
 
L’elenco aggiornato, in riferimento ai dati trattati, dei responsabili, incaricati, modalità e tipologia dei dati è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
 
Si richiede di segnalare tempestivamente all’Ufficio di riferimento della società ogni eventuale variazione dei dati in modo da poter ottemperare al GDPR, il quale richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati.
 
Modifiche all’informativa sulla privacy

Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. I soggetti interessati sono tenuti a verificare periodicamente le eventuali modifiche.
 
Data di aggiornamento 19/03/2021.
 
Per maggiori informazioni visualizza anche  "Legal Notice".