Sostenibilità, facilità di manutenzione, ghiaccio tecnico e cristallino

2 minuti per leggere questo articolo

Sostenibilità, facilità di manutenzione, ghiaccio tecnico e cristallino. Ecco gli elementi su cui si basa l’approccio Green-Tech Design che ha interessato il restyling dei fiori all’occhiello di Brema Group: i fabbricatori per il ghiaccio della famiglia CB.

 

Dalla produzione allo smaltimento, ogni aspetto tiene conto dell’impatto ambientale, a partire dai materiali impiegati e dal loro assemblaggio. Il Green-Tech Design è studio, ideazione e consapevolezza fino alla possibilità di riciclo a fine vita dei materiali in cui è realizzato il prodotto stesso.

Le macchine per il ghiaccio professionali CB sono disponibili sia nella versione Ice Cube (cubetto gourmet dalla forma più classica e apprezzata dai Bartender Manager) che nella versione B-Qube (ghiaccio dal profilo più squadrato e di tendenza, particolarmente richiesto dagli artisti della Mixology).

La grande novità per la famiglia CB è data dalla possibilità di separare le materie prime al termine del loro ciclo di vita. Non si parlerà più di un unico mobile, ma di tre blocchi distinti che potranno essere riciclati separatamente a fine vita.

Brema Group desidera da sempre contribuire con le sue scelte a un futuro più ecosostenibile, per questo il Brema Innovation Center progetta fin dalla sua fondazione macchine “designed for the environment”.

Lo testimonia anche lo studio di nuovi gas refrigeranti naturali che hanno portato nel 2016 all’introduzione della gamma HC per la famiglia CB alimentata a propano. Un idrocarburo incolore, inodore, non tossico, dal cuore verde.

Inoltre, con pochi e semplici passaggi, il tecnico potrà svestire e separare la macchina nelle sue parti. Ad esempio, l'operatore potrà agire direttamente su un componente vitale come il compressore, o il motoventilatore, semplicemente rimovendo i pannelli in acciaio inox, senza più dover smontare tutto il mobile.

La macchina per la produzione del ghiaccio necessita una costante pulizia e manutenzione. Periodicamente, il fabbricatore andrà smontato per essere igienizzato e sanificato: bisogna pensare allo smontaggio di quelle parti del macchinario che sono più a rischio di contaminazione come la bocca di scarico ghiaccio il coperchio, il contenitore di raccolta e tutti i particolari in esso contenuti.

Le Ice Machine di Brema si puliscono facilmente senza l’utilizzo di attrezzi o l’intervento di personale tecnico. Questo aspetto, di grande importanza, è reso possibile grazie agli accorgimenti e le migliorie ingegneristiche implementate dal Brema Innovation Center che garantiscono i requisiti della certificazione NSF su tutti i nostri prodotti.

Una maggiore accessibilità e igiene delle parti interne della macchina si riflette direttamente sulla qualità del ghiaccio prodotto e sulla durata del ciclo di vita della macchina stessa.

I fabbricatori per il ghiaccio della famiglia CB HC, con gas refrigerante naturale R290, sono dotati della tecnologia Automatic Washing System. Il pulsante è posizionato sul pannello frontale della macchina, facilmente accessibile e velocemente attivabile. Basta un semplice click per avviare il ciclo generale di pulizia utilizzando prodotti professionali come il detergente Brema Ice Machine Cleaner. Si tratta di una bustina monodose, un disincrostante a base biologica.

Concludendo con il restyling dei fabbricatori per il ghiaccio della famiglia CB e il tema dell’attenzione all’ambiente, Il Brema Innovation Center ha stimato un 33% di riduzione dei volumi della scocca delle macchine realizzate con l’approccio Green-Tech Design.

Il team di ingegneri che si è occupato del progetto ha inoltre stimato un 55% di riduzione delle emissioni di Anidride Carbonica in atmosfera in quanto il Green-Tech Design permette di dimezzare i movimenti dei componenti dal fornitore o dal cliente verso la sede centrale di Brema Group.

Categories: Interviste

Sales | Brema Group S.p.A.

Related Posts