Le tendenze nel settore della Mixology

clock--v2.png 2 minuti per leggere il punto di vista di Cristiano sulle tendenze della Mixology

Una perfetta miscela di tradizione e innovazione. È questa la cultura della Mixology che Cristiano Tito porta avanti nella sua scuola di formazione baristi. Bartender’s Road nasce dall’esigenza di divulgare professionalità a 360°. Un’esperienza reale, sempre attenta alle tendenze nel mondo dell’Arte del Bere Miscelato.

Mixologia deriva dall’inglese “mixology” (non è davvero traducibile in italiano), e si riferisce a quell’arte o mestiere di miscelare ingredienti per creare un’esperienza unica in un cocktail.

Ogni bartender ha uno stile personale, influenzato dalla propria formazione e dalle proprie esperienze professionali. Occorre prestare particolare attenzione alle tecniche e alle materie prime utilizzate, ma è fondamentale non dimenticare che ogni drink è portavoce e racconta una storia unica. I moderni alchimisti dei cocktail, oggi, vengono chiamati “Mixologist” proprio per enfatizzare la loro abilità nel coniugare le nozioni basiche della miscelazione con nuove tecniche d’avanguardia.

Le ultime tendenze strizzano l’occhio alla responsabilità sociale. Si tenderà sempre più a preferire prodotti che derivano da processi produttivi etici e a basso impatto ambientale, a non fermarsi alla sola ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo, ma anche al voler sapere cosa c'è dietro un’etichetta. Dalle materie prime alle attrezzature. Il filone Be Eco-Active di Brema Group ben rappresenta questo nuovo trend. La possibilità di riciclare a fine vita i componenti, l’utilizzo di gas refrigeranti naturali come R290, l’attenzione agli aspetti di pulizia e manutenzione grazie a soluzioni tecnologiche che semplificano le operazioni di cleaning, sono senza alcun dubbio dei plus da valorizzare.

Alla stregua di un direttore d’orchestra che unisce i musicisti per un sound armonico, il ghiaccio è quell’elemento che tiene insieme più ingredienti, donando alla preparazione quel tocco in più, che diversamente non si otterrebbe e che in caso di assenza non farebbe apprezzare il cocktail.

Nella Mixology moderna il ghiaccio è un vero e proprio ingrediente, da bilanciare a seconda del bicchiere e della funzione che deve svolgere. È il ghiaccio a “fare buono” un cocktail esaltandone il gusto e mantenendone la giusta temperatura. Per quanto possa sembrare quasi naturale, per arrivare al risultato desiderato è necessario utilizzare ghiaccio alimentare appositamente prodotto per l’uso professionale. Diluizione, raffreddamento, gusto e presentazione sono tutti fattori determinati dalla giusta dose e tipologia di ghiaccio all'interno di un drink. Ragioni che da sole bastano a giustificare l'importanza di questo ingrediente e la necessità di impiegarlo correttamente. 

Categories: Blog

President | Bartender's Road

Related Posts