L'importanza del tipo di ghiaccio nei cocktail

2 minuti per leggere il punto di vista di Victor Delpierre sulle potenzialità del B-Qube

"Troppo spesso trascurato nella preparazione dei cocktail, il ghiaccio è l’ingrediente più importante per ottenere un drink di qualità superiore, sia in termini estetici che gustativi, a parità di materie prime". - Victor Delpierre

Sei un fan dei cocktail come me? Beh, sapevi che uno degli ingredienti più importanti è...  IL GHIACCIO! Ok, so che è una rivelazione un po' agghiacciante!
 
Ogni barman deve padroneggiare il ghiaccio, il freddo e la diluizione per fare un cocktail a regola d’arte così come uno chef in cucina deve padroneggiare il fuoco, le fiamme e il calore per cucinare correttamente.
 
Le varie tecniche nel mondo del bartending condividono un obiettivo comune: raffreddare e miscelare ingredienti che vengono per lo più conservati a temperatura ambiente. Inevitabilmente, mescolando gli ingredienti a temperatura ambiente con il ghiaccio, si provoca il suo scioglimento! Tuttavia, è risaputo che un cocktail annacquato non è per niente piacevole! La precisione nei movimenti tecnici, quindi, è finalizzata al raffreddamento senza provocare troppa diluizione, e per questo è necessario utilizzare ghiaccio di alta qualità.

Per una buona padronanza della diluizione, consiglio sempre la scelta del cubetto pieno, perfettamente trasparente come il ghiaccio Brema B-Qube da 23 g, che si scioglie molto più lentamente del cubetto cavo.

Il cocktail risulterà meno diluito, meno acquoso nel tempo, durante la sua degustazione. Insomma, oltre alla qualità degli ingredienti che influiscono sulla buona riuscita del cocktail, la differenza tra un drink esemplare e uno meno buono è la quantità finale di acqua nel cocktail: se la tecnica è ben padroneggiata e il ghiaccio è di qualità, il cocktail sarà perfettamente freddo e rimarrà tale più a lungo possibile.

Inoltre, ICE IS FOOD, quindi invito tutti a scegliere con cura la macchina del ghiaccio e ad averne estrema cura perché l'acqua del ghiaccio finirà nella bocca del cliente!

I cubetti di ghiaccio cubico B-Qube da 23 g:
 
- sono perfettamente trasparenti e ciò indica che non contengono aria, segno di qualità, e soprattutto si sciolgono più lentamente.
- sono pieni, regolari e replicabili: altro fattore che mostra la qualità di produzione della macchina con cui vengono realizzati.

" Il cocktail è il mio mezzo di espressione, la natura è la mia ispirazione."

La preparazione dei cocktail è diventata il mio mezzo di espressione per offrire piacere e creare ricordi. Il mio approccio è culinario, stagionale e frutto della natura, alla costante ricerca dei prodotti artigianali più belli (soprattutto francesi).

I “mestieri” del mixology expert e del barista sono due professioni tecniche, giocose e creative con l'ulteriore vantaggio del contatto diretto con il cliente. Ciò che amo di più del mio lavoro è l'opportunità di realizzare forme d'arte e, attraverso la mia esperienza, ho avuto la fortuna di unire l'arte dei cocktail, del caffè e del servizio ai consigli di molti chef per immaginare nuove miscele dai sapori esplosivi.

Per me il cocktail è "La Cuisine des Boissons®": se gli chef cucinano alimenti, io mi diverto a cucinare liquidi per spingere i confini del gusto e, soprattutto, per incantare i sensi.

Essendo coinvolto nel settore della gastronomia, amo abbinare le mie creazioni a piatti di portata che io chiamo "cocktail gastronomici".
Sono sempre stato attratto dalla gastronomia sin da quando ero giovane. Il mio palato è stato modellato dagli chef e oggi è un grande privilegio per me progettare concept per ristoranti stellati e accompagnarli a sviluppare bevande su misura, innovative e responsabili!

Sulla mia attività professionale:
Nel 2019, Gaël Vibet è diventato CEO della mia azienda Victor Delpierre Consulting, e insieme stiamo creando delle esperienze innovative e fuori dal comune in ambito mixology.

La nostra società di consulenza supporta le aziende impegnate in un'alimentazione e un consumo responsabile che cercano di sviluppare il proprio modello di business nel settore del food & beverage.

I nostri clienti sono brand di prodotto, ristoranti e locali culinari, o organizzatori di eventi del settore Ho.Re.Ca. per offrire ai propri clienti esperienze di gusto 2.0.

Categories: Blog
Barista e appassionato di mixologia, Campione del Mondo di CIGS (Coffee in Good Spirits) nel 2013, esperto in preparazione e degustazione di cocktail, consulente nel settore food & beverage.

Related Posts