Ice Machine Cleaner: pulizia e sanificazione

2 minuti per leggere il punto di vista di Luca in tema di pulizia e sanificazione

Pulire abitualmente e con efficacia le attrezzature professionali al ristorante, in hotel o ancora in pasticceria è un elemento fondamentale, troppo spesso trascurato dagli operatori del settore Ho.Re.Ca. Pulire le nostre macchine richiede, pochi semplici passaggi, ma anche conoscenze, competenze e strumenti corretti. Lo ripetiamo spesso, per noi di Brema Group #ICEISFOOD. Il ghiaccio va prodotto, stoccato e somministrato, alla stregua di un alimento. Occorre attenersi a quanto la normativa vigente prevede per la tutela massima del consumatore.

Oggi, i consumatori sanno riguardo al ghiaccio e all'acqua, molte più cose rispetto al passato. Basti pensare che solo in Italia sono oltre 170mila i pubblici esercizi attivi popolati da una clientela sempre più attenta alla qualità e sicurezza erogata. 

La macchina per la produzione del ghiaccio necessita una costante pulizia e manutenzione. Periodicamente, il fabbricatore andrà smontato per essere igienizzato e sanificato: bisogna pensare allo smontaggio di quelle parti del macchinario che sono più a rischio di contaminazione come la bocca di scarico ghiaccio il coperchio, il contenitore di raccolta e tutti i particolari in esso contenuti. 

Le Ice Machine di Brema si puliscono facilmente senza l’utilizzo di attrezzi o l’intervento di personale tecnico. Questo aspetto, di grande importanza, è reso possibile grazie agli accorgimenti e le migliorie ingegneristiche implementate dal Brema Innovation Center che garantiscono i requisiti della certificazione NSF su tutti i nostri prodotti.

Una maggiore accessibilità e igiene delle parti interne della macchina si riflette direttamente sulla qualità del ghiaccio prodotto e sulla durata del ciclo di vita della macchina stessa.

La pulizia macchina ghiaccio avviene attraverso l’uso di un detergente. Si consiglia la pulizia almeno 1 volta al mese.

I fabbricatori per il ghiaccio della famiglia CB HC, con gas refrigerante naturale R290, sono dotati della tecnologia Automatic Washing System. Il pulsante è posizionato sul pannello frontale della macchina, facilmente accessibile e velocemente attivabile. Basta un semplice click per avviare il ciclo generale di pulizia utilizzando prodotti professionali come il detergente Brema Ice Machine Cleaner. Si tratta di una bustina monodose, un disincrostante a base biologica, inodore e incolore.

Settimanalmente occorre controllare la qualità del ghiaccio. Evitare che soluzioni salate essicchino o rimangano stagnanti sulla superficie delle parti in acciaio della macchina, perché possono dare origine a fenomeni di corrosione.

E per quanto riguarda l’acqua? È importante far analizzare l’acqua di rete e, se necessario, dotarsi di un impianto di filtrazione. Poter contare su un’acqua ineccepibile dal punto di vista della qualità è fondamentale per la produzione di ghiaccio alimentare.

Non solo, la sua presenza peggiora la resa “estetica”: imprigionato nel ghiaccio l’ossigeno si coagula in minuscole bollicine che lo fanno diventare bianco. Cloro e sali minerali incidono sul sapore complessivo della bevanda mentre l’ossigeno accelera i tempi di scioglimento, annacquando il risultato finale. Ragione per cui il ghiaccio di scarsa qualità risulta opaco mentre quello professionale perfettamente trasparente. Il sistema Spray Technology di Brema permette di ottenere un cubetto cristallino: spruzzando acqua su di un evaporatore orizzontale le molecole più pure formano il ghiaccio mentre le altre, ricche di minerali, ricadono nella vasca interna e vengono successivamente rimosse al termine di ogni ciclo di produzione.

Categories: Interviste

Sales | Brema Group S.p.A.

Related Posts