Green-Tech Design: più di un semplice restyling per la famiglia CB

2 minuti per leggere questo articolo

Ci sono molti modi per definire l’impegno delle aziende che decidono di includere nel proprio business anche la dimensione sociale e ambientale.

Per Brema Group, la responsabilità sociale d'impresa passa sempre più attraverso il filone "Be Eco-Active".

Si tratta di un modus operandi lanciato nel 2016 con l'introduzione della gamma HC nei fabbricatori per il ghiaccio della famiglia CB.
HC, ossia il gas refrigerante R290 propano, è un idrocarburo naturale, incolore, inodore, non tossico. Un gas dal cuore verde.

Da gennaio 2022, le macchine per il ghiaccio della famiglia CB affronteranno un ulteriore passo in avanti grazie all'approccio Green-Tech Design.

Dalla produzione allo smaltimento, ogni aspetto tiene conto dell’impatto ambientale, a partire dai materiali impiegati e dal loro assemblaggio.

Il Green-Tech Design è studio, ideazione e consapevolezza fino alla possibilità di riciclo a fine vita dei materiali in cui è realizzato il prodotto stesso.

Perché ogni impresa, indipendentemente dalle dimensioni e dagli ambiti di attività, è inserita all’interno di un sistema sempre più globalizzato, che impatta e da cui viene impattata. Le risorse che utilizza, in particolare quelle naturali, appartengono ad un unico pianeta, che tutti dobbiamo impegnarci a salvaguardare.

La grande novità per la famiglia CB è appunto data dalla possibilità di separare le materie prime al termine del loro ciclo di vita. Non parliamo più di un unico mobile, ma di tre blocchi distinti che possono essere riciclati separatamente al termine del loro utilizzo. Nel dettaglio avremo:

Con pochi e semplici passaggi, il tecnico può così svestire e separare la macchina nelle sue parti.

Ad esempio, l'operatore potrà agire direttamente su un componente vitale come il compressore, o il motoventilatore, semplicemente rimuovendo i pannelli in acciaio inox, senza più dover smontare tutto il mobile. E visto che la matematica non è un'opinione, il Brema Innovation Center ha fornito dati alla mano che enfatizzano come con questa evoluzione i fabbricatori per il ghiaccio della famiglia CB impatti meno sull'ambiente.

È stato infatti stimato che, grazie alla nuova conformazione, il volume di trasporto del mobile suddiviso in tre blocchi distinti si riduce del 33% con una conseguente diminuzione del 55% delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Nel caso di un accidentale danneggiamento di un pannello o della vasca durante il trasporto oppure la vita utile del fabbricatore per il ghiaccio, il Green-Tech Design consente una facile sostituzione senza rimuovere e smaltire l'intero mobile.

Questo rappresenta un enorme passo in avanti.

Come cambieranno esteticamente le macchine per il ghiaccio della famiglia CB?

Abbiamo volutamente cercato di non stravolgere la classica eleganza che contraddistingue da sempre la famiglia CB. Per creare una differenza visiva con il passato, il Brema Innovation Center in collaborazione con il dipartimento marketing aziendale ha studiato una nuova targhetta identificativa, dalla grafica più moderna, rendendo molto più evidente, a livello grafico, il tipo di ghiaccio prodotto. La famiglia CB è infatti disponibile nella versione Ice Cube che nella versione B-Qube. A colpo d'occhio questa distinzione sarà immediata.

Quali saranno gli altri benefici, in termini di plus, dei fabbricatori per il ghiaccio prodotti in chiave Green-Tech Design?

L'assenza di poliuretano espanso ad acqua nelle gambe della macchina, ci ha permesso di migliorare la circolazione dell'aria grazie ad aperture laterali che garantiscono al contempo maggiore longevità al prodotto.

Nelle macchine condensate ad acqua, abbiamo tenuto doveroso introdurre un doppio ingresso.

Due i vantaggi evidenziabili:

  • si potrà utilizzare acqua non potabile o derivante da impianto chiller per l'ingresso riservato alla condensazione;
  • sarà possibile dedicare l'altro ingresso, in via esclusiva, all'acqua destinata a diventare ghiaccio, installando ad esempio un sistema di filtraggio che garantisca un prodotto puro e incontaminato.

E ancora. Il cavo di alimentazione è stato studiato come quello dei personal computer di nuova generazione. Ciò consente una maggiore versatilità di connessione, a prescindere dal tipo di presa utilizzata nella location.

Categories: Interviste

UT – Laboratorio | Technical | Brema Group S.p.A.

Related Posts