Condizioni di Vendita rev. 01.04.2021

Art. 1.- Termini Generali e Definizioni.
1.1.- I termini e le condizioni di seguito indicati (“Condizioni di Vendita”) formano parte integrante di tutti i contratti di vendita (“Contratto/i”) di Macchine, Ricambi e Accessori (“Prodotti”) conclusi tra Brema Group S.p.A. (“Venditore”) per il marchio Brema Ice Makers e/o i personalizzati da esso derivati e qualsiasi Acquirente, congiuntamente considerati le Parti.
1.2.-Ogni pattuizione difforme dalle Condizioni di Vendita deve essere convenuta per iscritto tra il Venditore e l’Acquirente.
1.3.- Definizioni:
■ “Macchine” si intendono: i) macchine per la produzione del ghiaccio (con contenitore incorporato o modulari); ii) distributori di ghiaccio e acqua/bevande (dispenser); iii) contenitori per la conservazione del ghiaccio (bin).
■ “Ricambi ed Accessori” si intendono tutti i Prodotti non appartenenti alla categoria Macchine.
■ “Acquirente” si intende la persona fisica o giuridica che acquista i Prodotti per fini inerenti alla propria attività professionale e quindi fuori dal campo di applicazione del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
Art. 2.- Perfezionamento del Contratto.
2.1.- Il Contratto si intende concluso nel momento in cui l’Acquirente riceve dal Venditore la conferma scritta dell’ordine inviato dall’Acquirente (“Conferma d’ordine”) che definisce le condizioni vincolanti del Contratto e della quale le Condizioni di Vendita costituiscono parte integrante.
2.2.- Eventuali difformità tra la Conferma d’ordine e l’ordine trasmesso dall’Acquirente, dovranno essere contestate al Venditore per iscritto un giorno lavorativo dalla data della Conferma d’ordine.
2.3.- Si specifica che eventuali preventivi trasmessi dal Venditore all’Acquirente non sono vincolanti in nessuno dei loro elementi (a titolo esemplificativo: quantità, prezzi e termini di consegna) e sono sempre soggetti a conferma mediante la Conferma d’ordine di cui al punto 2.1. .
Art. 3.- Cataloghi e documenti descrittivi.
3.1.- I pesi, le dimensioni, le capacità, i prezzi, i rendimenti, i colori e gli altri dati presenti nei documenti illustrativi (es. cataloghi) del Venditore, sono indicativi. Questi dati non hanno valore impegnativo se non nella misura in cui siano stati espressamente menzionati come tali nella Conferma d’ordine.
3.2.- Il Venditore si riserva il diritto di apportare ai Prodotti oggetto dell’ordine in corso tutte le modifiche che ritenesse necessarie, senza alcun preavviso, purché tali modifiche non diminuiscano il valore dei Prodotti, ma abbiano lo scopo di perfezionare o comunque di mantenere inalterate le prestazioni dei Prodotti stessi.
3.3.- Qualsiasi disegno o documentazione tecnica che consenta la produzione o l’assemblaggio dei Prodotti rimane di proprietà esclusiva del Venditore e non potranno essere utilizzati dall’Acquirente in alcun modo né essere da quest’ultimo riprodotti o trasmessi a terzi senza il consenso del Venditore.
Art. 4.- Tipologia di resa e passaggio del rischio.
4.1.- La tipologia di resa dei prodotti, che definisce la modalità di consegna, i costi nonché i termini per il passaggio del rischio, è espressamente indicata nelle offerte e/o nelle Conferme d’ordine trasmesse da Brema all’Acquirente.
4.2.- L’Acquirente in nessun caso è liberato dall’obbligo di pagare il prezzo quando il perimento della merce avviene dopo il passaggio dei rischi.
4.3.- I costi di scarico dal mezzo, trasporto nei locali e posizionamento sono sempre a carico dell’Acquirente, salvo diversi accordi, anche nel caso in cui la spedizione o parte di essa venga curata dal Venditore.
Art. 5.- Consegna/Ritiro.
5.1.- Il Venditore si impegna a comunicare tempestivamente all’Acquirente eventuali ritardi nella consegna dei Prodotti al fine di concordare un nuovo termine per la consegna.
5.2.- È comunque esclusa qualsiasi responsabilità del Venditore per danni derivanti da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale.
5.3.- Nel caso in cui si verifichino fatti e/o eventi di forza maggiore che impediscano il rispetto dei termini di consegna così come concordati, il termine di consegna pattuito tra le Parti si intenderà in ogni caso prorogato per la durata di tali eventi. Il Venditore informerà l’Acquirente al verificarsi di eventi di forza maggiore o caso fortuito, con ciò intendendosi a titolo esemplificativi: sciopero, epidemia, guerra, interventi e interdizioni delle Pubbliche Autorità, incendio, catastrofe naturale, penuria di materie prime o di manodopera, ovvero, in generale, ogni altro avvenimento causa di una interruzione totale o parziale della attività di Brema Group S.p.a. o dei suoi fornitori.
5.4.- Se l’Acquirente provvede autonomamente al trasporto dei Prodotti, il ritardato/mancato ritiro dei Prodotti nei termini concordati con il Venditore non farà venire meno l’obbligo del pagamento del prezzo dei Prodotti. L’Acquirente sarà tenuto inoltre a sostenere i costi di giacenza dei Prodotti.
5.5.- Al momento della consegna e prima di rilasciare liberatoria al vettore, è onere dell’Acquirente verificare: i) i Prodotti consegnati dal vettore e la loro corrispondenza con quanto indicato nella Conferma d’ordine; ii) le condizioni dei colli, prestando particolare attenzione ai segni di eventuali urti o manomissioni. Eventuali contestazioni (“Riserve”) inerenti all’integrità fisica degli imballi, o vizi di quantità devono essere segnalati nel Documento di Trasporto (“DDT”), il quale dovrà essere controfirmato dal vettore. Copia del DDT dovrà essere trasmessa senza ritardo al Venditore. La mancata indicazione sui DDT di Riserve vale come completa accettazione da parte dell’Acquirente di quanto ricevuto e rende nulla qualsiasi pretesa di risarcimento per danni da trasporto.
5.6.- Il reso di Prodotti eseguite dall’Acquirente dovranno essere preventivamente accordate con il Venditore, pena il respingimento della consegna.
Art. 6.- Pagamenti.
6.1.- I pagamenti dovranno essere effettuati dall’Acquirente secondo le modalità e nei termini indicati dal Venditore nella Conferma d’ordine.
6.2.- In caso di ritardo nei pagamenti, il Venditore, senza obbligo di messa in mora, avrà diritto a: i) sospendere o annullare ulteriori consegne in corso, fermo restando in ogni caso il risarcimento del danno subito; ii) risolvere tutti i contratti in corso di esecuzione anche se non collegati ai pagamenti oggetto di ritardo.
6.3.- L’acquirente non può evitare il pagamento del prezzo adducendo crediti a compensazione nei confronti del Venditore.
Art. 7.- Interessi legali moratori.
7.1.- In caso di ritardo nei pagamenti, il Venditore avrà diritto al pagamento degli interessi legali moratori maggiorati del 3%, dal giorno successivo alla data di scadenza del pagamento e sino al saldo, senza necessità di preventiva messa in mora.
Art. 8.- Garanzia.
8.1.- Il Venditore garantisce le prestazioni dei prodotti di sua fabbricazione solo ed esclusivamente in relazione ad usi, destinazioni, applicazioni e capacità da lui espressamente indicati.
8.2.- Brema Group S.p.A. garantisce i suoi prodotti dalla data di acquisto; la garanzia, dunque, decorre a partire dalla data di fatturazione ed è riconosciuta sulle parti difettose, escluso manodopera e trasporto, a meno di specifici accordi definiti e riportati nelle offerte o nei Contratti. L’acquisto è attestato da documento fiscalmente valido che identifichi il prodotto, la matricola (per le macchine), il codice di riferimento indicato nel manuale (per ricambi ed accessori), la data di acquisto e/o consegna dello stesso.
I termini che definiscono la durata della garanzia sono i seguenti:
 -    24 (ventiquattro) mesi per le Macchine;
-    12 (dodici) mesi per Ricambi e Accessori forniti non in garanzia.
8.3.- La sostituzione di Ricambi e Accessori in garanzia è coperta per un periodo di garanzia pari al residuo periodo di garanzia dei Ricambi e Accessori sostituiti.
8.4.- La Garanzia sarà applicata al verificarsi ed al puntuale rispetto di tutte le condizioni indicate nei successivi articoli.
8.5.- La Garanzia non opera, e dunque il Venditore non risponde, anche a titolo risarcitorio, dei difetti di funzionamento denunciati dall’Acquirente nei seguenti casi: i) montaggio e/o utilizzo e/o manutenzione dei Prodotti difforme da quanto indicato nei libretti d’uso, installazione e manutenzione dei Prodotti; ii) manomissione, uso improprio, negligenza, dolo, colpa dell’Acquirente ovvero del cliente finale dell’Acquirente (“Utilizzatore”); iii) installazione/manutenzione non eseguita da personale qualificato; iv) stoccaggio/trasporto non conforme alle raccomandazioni scritte del Venditore; v) utilizzo di parti di ricambio, accessori o componenti non originali e/o non autorizzati dal Venditore; vi) inadeguatezza degli impianti dell’Acquirente/Utilizzatore (a titolo esemplificativo: portata insufficiente e/o errata degli impianti elettrici e idrici); vii) per i danni verificatisi durante il periodo di eventuale morosità dell’Acquirente.
8.6.- In ogni caso, la Garanzia non copre: i) i difetti estetici che non influenzino il buon funzionamento della macchina; ii) usura, né ai danni causati da errata o carente manutenzione; iii) le spese di spedizione di Prodotti, Ricambi e Accessori inviati in sostituzione dal Venditore; iv) tutti gli interventi richiesti per installazione e allacciamento agli impianti di alimentazione e scarico, i controlli e le manutenzioni periodiche, v) danni causati da eventi atmosferici e naturali (fulmini, inondazioni, incendi, terremoti, etc.) o da atti di vandalismo, ovvero da circostanze che non è possibile ricondurre a vizi di fabbricazione.
8.7.- La Garanzia decade con effetto immediato in caso di:
a) alterazione o rimozione del numero di serie dei Prodotti, ove presente;
b) condizioni ambientali avverse e/o pessime condizioni dell’acqua;
c) utilizzo di detergenti inappropriati che portino alla formazione di ruggine e macchie.
8.8.- La Garanzia è assorbente e sostitutiva delle garanzie legali per vizi e difformità ed esclude ogni altra possibile responsabilità del Venditore comunque originata dai Prodotti forniti. Decorsa la durata della Garanzia nessuna pretesa potrà esser fatta valere nei confronti del Venditore.
8.9.- Le Parti concordano che in nessun caso la denuncia di Prodotti difettosi può determinare la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
8.10.- È espressamente esclusa qualsiasi garanzia convenzionale da parte di Brema Group S.p.A. a favore dei clienti finali dell’Acquirente.
Art. 9. - Procedura denuncia vizi e/o difetti dei Prodotti.
9.1.- La Garanzia è subordinata, a pena di decadenza, alla denuncia del difetto di funzionamento entro 8 (otto) giorni dal momento in cui l’Acquirente ne ha fatto la scoperta.
9.2.- Qualsiasi denuncia relativa a difetti di funzionamento dei Prodotti dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica: service@bremaicegroup.it indicando le seguenti informazioni:
Per le Macchine:
-    Modello Macchina
-    Numero di serie
-    Data di installazione
-    Data di intervento
-    Descrizione della problematica riscontrata
-    Numero di matricola del componente (per i compressori)
Per Ricambi ed Accessori:
-    Descrizione componente
-    Codice di riferimento Brema
-    Descrizione della problematica riscontrata
9.3.- Il Venditore si riserva di esaminare i Prodotti per verificare che il difetto sussista e sia coperto da Garanzia.
9.4.- L’Acquirente si impegna a custodire gli elementi dallo stesso segnalati quali difettosi per almeno 60 giorni successivi alla conferma da parte del Venditore della sostituzione in Garanzia. Entro il medesimo termine, il Venditore ha la facoltà di richiedere, con eventuali spese di spedizione a proprio carico, la restituzione dei componenti difettosi, al seguente indirizzo: Brema Group S.p.A. Via dell’Industria 10 20035 Villa Cortese (MI) ITALIA. Nel caso in cui l’Acquirente non dovesse provvedere alla restituzione dei componenti difettosi entro 30 giorni di calendario dalla richiesta di restituzione, sarà tenuto a corrispondere al Venditore il prezzo per i Prodotti/Ricambi e Accessori consegnati in sostituzione.
Art. 10.-  Esonero responsabilità del Venditore.
10.1.- Fatti salvi i casi di dolo e/o colpa grave, in nessun caso il Venditore potrà esser ritenuto responsabile verso l’Acquirente/Utilizzatore per perdite di profitto, danni incidentali o consequenziali, danni a cose e/o persone, perdite dirette o indirette di qualsiasi tipo.
10.2.- È comunque esclusa la responsabilità del Venditore per difetti derivanti da modifiche, manipolazioni, manomissioni dei Prodotti eventualmente eseguite dall’Acquirente o da terzi.
10.3.- Per ciò che concerne le caratteristiche dei Prodotti, l’Acquirente si assume per intero il rischio di una eventuale difformità tra le norme italiane e/o europee e quelle del paese di destinazione dei prodotti, esonerando e tenendo indenne il Venditore da ogni eventuale responsabilità per vizi, malfunzionamento e/o difformità dalle specifiche tecniche richieste dal paese di destinazione dei Prodotti.
Art. 11.- Installazione ed assistenza – oneri dell’Acquirente.
11.1.- L’istallazione è sempre a carico dell’Acquirente e deve essere effettuata da tecnici autorizzati, conformemente alle indicazioni, istruzioni e avvertenze indicate da Brema Group S.p.A. nei manuali di uso ed assistenza. Il mancato rispetto delle regole di cui sopra può comportare anche danni all’ambiente o ai Prodotti stessi.
11.2.- L’Acquirente ha l’onere di verificare che la qualità dell’acqua in entrata nei Prodotti rispetti gli standard qualitativi minimi richiesti per il corretto funzionamento degli stessi.
11.3.- Resta inteso tra le Parti che il Venditore non avrà alcuna responsabilità per qualsiasi danno che possa derivare a cose e/o persone, incluso l’Utilizzatore, direttamente o indirettamente, anche in conseguenza di una vendita realizzata dall’Acquirente stesso in territori privi di un’appropriata rete di servizi qualificati (installazione, manutenzione e globale assistenza post-vendita).
Art. 12.- Reperibilità parti di Ricambio ed Accessori.
12.1.- La reperibilità delle parti di Ricambio e degli Accessori sarà resa per quanto ragionevolmente, tecnologicamente e normativamente possibile ed applicabile.
Art. 13.- Materiale marketing per scopi pubblicitari.
13.1.- L’Acquirente, nella propria attività di marketing dei Prodotti di Brema Group S.p.A., si impegna a seguire la “style guide” indicata dal Venditore. Brema Group S.p.A. fornirà i contenuti (immagini, marchi, presentazioni, video, grafiche) necessari allo sviluppo dell’attività di marketing dell’Acquirente, previa sottoscrizione da parte dell’Acquirente stesso di specifica “Lettera di consenso uso immagini”. Rimane inteso che i costi relativi alle attività di marketing promosse dall’Acquirente sono ad esclusivo carico dell’Acquirente stesso, salvo diverso accordo espressamente sottoscritto fra le parti.
13.2.- È in ogni caso fatto divieto all’Acquirente, nell’ambito di qualsiasi forma di pubblicità, procedere con:
■    comparazioni che potrebbero screditare o creare problemi commerciali a Brema Group S.p.A.;
■    politiche di sottocosto (dumping) che causino impatti negativi sul mercato.
Art. 14.- Tutela dei dati personali.
14.1.- Resta inteso tra le Parti che, in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, nonché dal Regolamento n. 2016/679/UE, tutti i dati personali scambiati nel corso dell’esecuzione del contratto saranno trattati da ciascuna delle Parti per le sole finalità indicate nel contratto ed in modo strumentale all’espletamento dello stesso, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge e/o regolatori e/o prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali. I dati saranno in ogni caso trattati con modalità manuali e/o automatizzate secondo i principi di liceità, trasparenza e correttezza, ed in modo da tutelare la riservatezza nonché i diritti riconosciuti dalle suddette leggi e nel rispetto di adeguate misure di sicurezza e di protezione. Le Parti si danno inoltre atto che gli eventuali dati personali di terzi raccolti lecitamente da una parte e comunicati all’altra saranno trattati nel rispetto delle finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e in conformità alla legge. Qualora siano trasmessi e/o comunicati da una parte all’altra dati sensibili e/o categorie particolari di dati relativi a terzi, essi saranno trattati solo se necessari per l’esecuzione del contratto o per le finalità per le quali sono stati raccolti, e in ogni caso nel pieno rispetto di quanto previsto dalla legge. Resta inteso che nel caso in cui l’Acquirente proceda alla raccolta e alla comunicazione a Brema Group S.p.A.  di dati personali e/o sensibili di terzi soggetti senza il loro preventivo consenso esplicito e/o in violazione della legge, l’Acquirente stesso sarà l’unico responsabile delle eventuali domande, istanze, richieste anche di natura risarcitoria avanzate dai terzi stessi, da chi ne fa le veci ovvero dalle Autorità competenti. A tal fine, l’Acquirente manleva sin da ora Brema Group S.p.A.  da qualunque ipotesi di responsabilità derivante da un trattamento e/o conservazione e/o comunicazione illecita dei suddetti dati.

Art. 15.- Legge applicabile e Foro esclusivo.
15.1.- Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana. Per ogni controversia nascente dall’esecuzione e/o dall’interpretazione delle Condizioni di Vendita sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.